Il Decreto 18 settembre 2024, n. 132, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024, che entrerà in vigore il prossimo 1° ottobre 2024, stabilisce le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, documento ritenuto essenziale dal legislatore per garantire la sicurezza e la qualificazione professionale nel settore edile.
Le domande per il conseguimento della patente dovranno essere presentate attraverso il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attestando il possesso di specifici requisiti.
Questo nuovo documento ha lo scopo di attestare la competenza e l’esperienza dei soggetti coinvolti nei lavori, al fine di garantire un livello di sicurezza più elevato.
A partire dal 1° ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri sono tenuti al possesso di questa patente, a meno che non effettuino mere forniture o prestazioni intellettuali.
Il Decreto definisce le procedure per presentare la domanda di rilascio della patente, che sarà in formato digitale.
La patente conterrà informazioni dettagliate sulle competenze e l’esperienza del titolare, oltre che sui corsi di formazione seguiti.
Il Decreto prevede anche la possibilità di sospendere la patente in caso di violazioni delle norme sulla sicurezza.
I crediti saranno attribuiti in base a diversi fattori, come la formazione, l’esperienza e i risultati ottenuti in specifici test.
Con provvedimento dell’Ispettorato nazionale del lavoro, previo parere del Garante per la protezione dei dati personali, verranno individuate le modalità di ostensione delle informazioni.